Il Life coach

Life coach Fiorenzo De Vita Sono un professionista che, attraverso un dialogo critico, riflessivo e incarnato, aiuta le persone a esplorare e comprendere le proprie idee, valori e problemi. E a ristrutturarli, quando è necessario.

Non offro soluzioni predefinite, ma stimolo la persona a trovare le proprie risposte, focalizzandosi sull'organizzazione autonoma del proprio pensiero e del proprio vivere.

Mi baso sull'utilizzo di strumenti e metodologie filosofiche e sulla teoria dell’ “Embodied Cognition” declinata nel modello “ResoNance”, per affrontare questioni esistenziali e di vita quotidiana.

Cosa faccio come life coach?

1

Accompagno nella riflessione

Guido la persona a esaminare criticamente il proprio modo di pensare, di vedere e di sentire il mondo, evidenziando presupposti impliciti, abitudini limitanti, contraddizioni e incongruenze.

2

Facilito scelte e decisioni

Aiuto a chiarire quali problemi siano reali e quali apparenti, e a sviluppare una comprensione più chiara di sé, dei propri bisogni, desideri e ragionamenti, per prendere decisioni più consapevoli e autentiche.

3

Non offro soluzioni, sono una guida

Il mio coaching non è standard. Non ti dirò cosa devi fare. Lavoreremo insieme, in modo personalizzato, partendo da come ti senti, da dove sei oggi e da cosa vuoi davvero. Metto in campo strategie per aprire spazi e strade ma non faccio i passi al posto della persona. Sono i tuoi passi a dirti davvero qual è la tua strada e come percorrerla.

4

Non lavoro sul problema, ma sulle possibilità

La maggior parte dei modelli di crescita si focalizza sul problema, e così facendo mantiene la persona bloccata nella stessa struttura che lo ha generato, producendo cambiamenti solo superficiali. quello che faccio io è spostare l’attenzione dal problema alle possibilità inespresse. È da qui che si diventa davvero efficaci e capaci di costruire ciò che si vuole.

Differenza da altre figure professionali

Psicologo e Psicoterapeuta

Non mi occupo di guarigione da disturbi psichici, ma di chiarire, approfondire e ridefinire la propria visione del mondo attraverso il pensiero critico.

Insegnante

Non offro lezioni private o la semplice prospettiva di un esperto, ma metto le mie conoscenze filosofiche e pratiche al servizio del dialogo e della riflessione personale.