OLTRE LA STRADA
Filosofia di viaggio
In un’epoca caratterizzata da una crisi profonda di certezze e riferimenti, la ricerca del proprio posto nel mondo da parte dell’uomo contemporaneo diventa sempre di più ricerca di senso; una ricerca soggettiva che impone un percorso di trasformazione e cambio radicale di prospettive, un nuovo modo di “sentirsi” nel mondo. Il tema del viaggio è quello che descrive meglio questa condizione esistenziale, qui affrontata a partire da un viaggio a piedi che ho realmente compiuto.
Oltre la strada non è un saggio filosofico «classico» ma una testimonianza e, insieme, l’invito a una «pratica filosofica». Non intende affermare verità assolute ma incoraggiare a intraprendere un viaggio che, più che il mero spostamento da un luogo a un altro, è un vero e proprio percorso trasformativo: un andare oltre i luoghi conosciuti, oltre la strada già tracciata o immaginata. Esorta a riscoprire la propria vita come un cammino.
Un libro sulla libertà
- Questo è, in fondo, un libro sulla libertà; la libertà di essere pienamente se stessi.
- La nostra vita è un viaggio speciale: non è seguire una strada ma tracciare un sentiero che non c’era mai stato prima.
- Viaggio e trasformazione sono sinonimi: ci si trasforma solo mettendosi in viaggio verso se stessi.
Per chi è
- Avete mai “sentito” che c’è qualcosa di voi oltre ciò che avete sempre creduto di essere o di dover essere? Che forse non è tutto qui? Che qualcosa sta cambiando? avete mai avuto paura di fare scelte che sentite ribollirvi dentro? Vi siete mai sentiti immobili in una vita che non sentite più vostra? Allora questo libro è per voi. Perché è ora di mettersi in cammino.
